giovedì 10 dicembre 2009

ACCORDO CLANDESTION TRA FERRARI, FIM E UILM

L’azienda ha firmato un accordo con Fim e Uilm tenuto nascosto ai lavoratori, per il superamento della rotazione giornaliera per l'esposizione alle conchiglie. Un colpo di spugna su una tutela di chi è costretto a lavorare quotidianamente con colate di metallo fuso.
L’accordo del 1976 è stato applicato per anni in Fonderia, fino a quando l’azienda ha incentivato economicamente alcuni addetti per superare questa forma di tutela che funzionava benissimo! La Fiom ha sempre denunciato queste forme di elargizione, difendendo l’accordo con comunicati e dichiarazioni ufficiali (anche unitarie) in incontri con la Ferrari.
La rotazione giornaliera di cui parla l’accordo del ’76 fu interpretata benissimo nel concreto con una rotazione di 4+4 ore giornaliere, ed applicata con questa modalità per anni. La rotazione giornaliera è una realtà conquistata dai lavoratori, che in postazione per norme di sicurezza necessarie, devono indossare DPI che creano disagio e stanchezza (giacconi ignifughi, ghette, caschi con visiera, guanti ignifughi ecc…).
Fim e Uilm, al contrario hanno firmato senza il parere dei lavoratori, una flessibilità sulla sicurezza dei lavoratori esposti ad altissime temperature. Un accordo sconosciuto e che sta producendo solo pressioni sui lavoratori che chiedono l’applicazione delle regole conosciute.
Fim e Uilm si vantano dell'accordo, ma stranamente lo nascondono per oltre un anno; poi, quando qualcosa su di esso viene alla luce per puro caso, scrivono un comunicato (4-12-09) in un sindacalese improponibile ai lavoratori! Fim e Uilm si vantano dell'accordo “rafforzativo”, ma chiedono suggerimenti ai lavoratori per un incontro di “chiarimento e verifica” con l’azienda sulla rotazione. Come si può chiedere ai lavoratori suggerimenti sull'accordo se nessuno conosce i suoi contenuti?!
Dopo un fatto così grave, che getta un'ombra inquietante sui rapporti tra azienda e Fim e Uilm, è necessario rendere pubblico ai lavoratori l’accordo separato di Aprile 2008, in tutte le sue parti e con tutti gli eventuali allegati.

9-12-09 Rappresentanza Sindacale Fiom Ferrari

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i soliti comunisti

Anonimo ha detto...

...sempre dalla parte dei lavoratori e mai dei padroni!