
Inaugurata la nuova mensa aziendale
Dopo una lunga ed estenuante gestazione finalmente è stata inaugurata la nuova mensa aziendale, esattamente lunedì 16 giugno. Precisiamo il palese ritardo rispetto a quanto stabilito dal vigente integrativo aziendale, il quale prevedeva l’apertura entro l’anno 2006.
La nuova struttura com’era facilmente immaginabile presenta una caratura imponente, caratterizzata da uno sviluppo verticale, quasi a voler mostrare nelle idee del progettista, la maestosità della realizzazione che comunque si allinea con i recenti investimenti aziendali in termini strutturali. Le sensazioni destate una volta entrati all’interno del fabbricato danno impressioni completamente astruse a una comune mensa aziendale…non è una classica trattoria…è viceversa incentrata sulla razionalità, linee fredde che ricordano, personalmente, uno scalo aeroportuale.
L’aspetto che comunque interessa i lavoratori è la sua funzionalità, la capacità di fornire un pasto completo da consumare in condizioni agevoli, così come avveniva nella vecchia mensa. La sala adibita sia alla distribuzione delle pietanze, che al consumo delle stesse si trova al secondo piano, al quale si accede attraverso una scala-mobile. La sala pranzo è caratterizzata da una localizzazione sfalsata delle isole menù, non linearmente come avveniva prima. L’intento è quello di suddividere le file in maniera tale che non si creino lunghe code. Come vedremo praticamente , questo sistema attualmente non sta dando i risultati sperati.
I disagi avvertiti dai lavoratori soprattutto i primi giorni erano dovuti principalmente al fatto che la sola scala-mobile come via unica d’accesso alla sala pranzo è stata insufficiente a garantire un flusso lineare dei lavoratori stessi, si sono verificate lunghe code e interminabili tempi di attesa. Le isole sfalsate per la scelta del menù ha creato molta confusione con persone che si incrociavano ripetutamente con i vassoi colmi creando situazioni imbarazzanti. Per ultimare tralasciamo la qualità del cibo il quale ci appare simile a quello della mensa precedente, nonostante si sia introdotto il servizio aggiuntivo della pizza tonda, che cogliamo positivamente.
È notevolmente migliorato il clima interno con il locale climatizzato, consapevolmente siamo convinti che occorra qualche piccola revisione nell’organizzazione dei flussi del personale, pur giudicando molto rigida la disposizione interna della nuova mensa, auspichiamo che l’azienda si adoperi per renderla funzionale allo scopo stesso che una mensa aziendale deve avere, essere un servizio teso a migliorare le condizioni dei lavoratori.
Nessun commento:
Posta un commento