mercoledì 23 aprile 2008

Comunicato stampa del 23 aprile 2008

Nonostante non ci sia mai stato alcun atto violento negli ultimi venti anni durante qualsiasi momento di lotta e la RSU-FIOM abbia utilizzato metodologie trasparenti e praticabili nel rispetto del “gioco delle parti”, negli ultimi 2 giorni abbiamo visto da parte della Ferrari S.p.A. una presa di posizione effettivamente forte e faziosa, mandando preposti, quali dirigenti aziendali, capi-team, conduttori e “aficionados”, ad osservare lo svolgimento delle assemblee, l'afflusso ed il presidio di voto insieme ai preposti alla sicurezza interna Ferrari.
Si è vista una massiccia adesione al voto degli impiegati rispetto agli operai nella data odierna, che ci ha fatto capire che la spinta da parte dell'Azienda è stata forte e di parte in maniera da favorire l'intesa separata. In particolare l'Azienda ha fatto forzature già dall'ipotesi d'intesa separata informando a “cascata” i lavoratori nelle varie aree.
Mentre scriviamo quest'articolo (ore 16,30), inoltre, ci arrivano comunicazioni dall'interno dell'azienda che la stessa continua a fare forzature sui lavoratori.
Riteniamo giusto fare una valutazione negativa, come rappresentanti dei lavoratori, che queste forzature effettuate in piena strategia FIAT-Ferrari in merito all'accordo separato, non facciano il bene dei lavoratori.

Nessun commento: