martedì 22 aprile 2008

assemblee Ferrari auto su ipotesi d'accordo separato

Tenute in data odierna le assemblee concernenti l'ipotesi d'accordo separata, hanno evidenziato la profonda spaccatura fra le RSU di FIM e UILM da una parte e FIOM dall'altra. Tuttavia nonostante i proclami della vigilia, l'accordo ha palesato evidenti ambiguità e punti sui quali bisognava effettuare un ragionamento più ampio, non generico e dispersivo così come lo hanno interpretato la maggioranza dei lavoratori pervenuti alle assemblee.
All'assemblea del pomeriggio oltre ad aver visto una partecipazione di massa degli operai, è pervenuta anche una buona parte di impiegati, non possiamo non cogliere positivamente questo aspetto.
La RSU FIOM unitamente alla segreteria provunciale Fiom/CGIL, non ritiene legittimo applicare il referendum concernente l'approvazione dell'ipotesi d'accordo siglato da FIM e UILM, alla totalità dei dipendenti della Ferrari auto, in quanto tale referendum comporta anche la modifica dell' orario lavorativo circoscritto alle aree di VERNICIATURA e LEGHE LEGGERE.
Riteniamo antitetico alla democrazia sindacale vincolare le condizioni di lavoro di una parte delle maestranze interessate, alla volontà dei dipendenti di tutta l'azienda.
In ragione di questi presupposti la FIOM invita i lavoratori a
NON VOTARE
il referendum indetto da FIM e UILM.

Nessun commento: