Rinnovo Contratto Nazionale Metalmeccanici: le assemblee alla Ferrari premiano la FiomSi sono svolte oggi le assemblee alla Ferrari in cui la Fiom da una parte, e la Fim e Uilm dall’altra hanno presentato le loro piattaforme ai lavoratori.
Le assemblee della Fiom sono state le più partecipate.
E' chiaro che i lavoratori non sembrano gradire l’impostazione data da Fim e Uilm per rinnovare il contratto nazionale.
Innanzi tutto la parte salariale è improponibile: 66 euro (lordi) spalmati su 3 anni per il 3° livello
Inoltre i lavoratori della Ferrari che hanno partecipato alle Assemblee della Fiom ritengono indispensabile che prima di presentare la piattaforma a Federmeccanica e una volta raggiunta una ipotesi di accordo tra le parti, si dia la possibilità a tutti i metalmeccanici di esprimere il loro parere col voto.
Questo la piattaforma di Fim e Uilm non lo prevede. Ritengono che sia sufficiente che votino gli iscritti, e solo in caso di ipotesi di accordo. La piattaforma non verrà approvata dai lavoratori in entrata. Loro l’hanno solo presentata e illustrata!!!
Nei prossimi giorni anche alla Ferrari verrà organizzato un referendum di entrata sulla piattaforma proposta dalla Fiom a cui potranno partecipare tutti i lavoratori (iscritti e non al sindacato) che prevede un aumento salariale in due anni pari a 130 euro per il 3°, 4°, e 5° livello; la detassazione degli aumenti, aiuti fiscali ai cassintegrati e blocco dei licenziamenti nelle aziende metalmeccaniche, per fronteggiare la crisi.
La piattaforma della Fiom non affronta rivendicazioni sulla parte normativa ( orari di lavoro, mercato del lavoro ecc..) poiché il contratto dei metalmeccanici sottoscritto quasi 2 anni fa è ancora in vigore per altri due anni.
Fim e Uilm lo hanno disdettato e se ne assumeranno la responsabilità davanti ai lavoratori metalmeccanici italiani.
(Per ricevere una copia della piattaforma e materiale sulla contrattazione rivolgersi ai delegati della RSU-Fiom-Ferrari oppure consultare il sito www.fiom.cgil.it)
14-07-2009 RSU-FIOM-FERRARI/SCAGLIETTI
lunedì 13 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento